Sito in ricostruzione

Tu se qui -> Aggregatore di feed / Sorgenti / Officinema

Officinema


Condividi contenuti
Il sito ufficiale di Officinema Feltre
Aggiornato: 1 ora 17 min fa

ASSEMBLEA ANNUALE CAI SEZIONE DI FELTRE

Ven, 22/03/2019 - 14:46

IL 23 MARZO:
Ore 18.45: presentazione Albo d’Onore, alla memoria, di Francesco Bortolot, Ennio Lanciato, Armando Scopel.
Ore 19.15: omaggio ai 150 anni del CAI di Agordo (1868-2018), visione del cortometraggio “Kilimanjaro 2018” di Roberto Soramaè.
Nel settembre 2018 la Sezione CAI Agordo per festeggiare il 150° anno dalla fondazione (prima Sezione dell’Italia Nord Orientale) ha deciso di organizzare un viaggio-spedizione in Africa (Tanzania) per salire la vetta più alta del Continente, il Kilimangiaro (5895 m). Nel cortometraggio di Roberto Soramaè il racconto dell’ascensione alla montagna lucente.
Ore 20.10: aperitivo rinforzato.
L’incontro è aperto a tutta la popolazione.

Categorie: Cinema

CANOVA

Lun, 18/03/2019 - 16:29

L’ 8, 9, 10 APRILE: Ci sono dei luoghi comuni, dei “must”, che vengono utilizzati per sintetizzare dei concetti, dei gusti, o delle narrazioni. In un certo ambito culturale, non per forza ricercatissimo o raffinato, per indicare qualcosa di classico, di bianco, di quieto nella rappresentazione si può dire: sembra un Canova. Non è cosa comune con un nome racchiudere tanti ideali estetici. Ma con lo scultore veneto questo accade. Antonio Canova (1757/1822) rappresenta l’apoteosi della messa in scena plastica. La Paolina Bonaparte (1804/1808) posta nella sala centrale di Villa Borghese – luogo per cui la scultura, ritratto della nota borghese, era stata pensata e da cui non si è mai mossa – è il primo passaggio verso cui il pubblico si dirige. Sembra che i visitatori vadano prima “da” Canova per poi passare al Bernini, testimonia Mario Guderzo, direttore del Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno, il paese di nascita dello scultore. Però questa attenzione all’antichità lo schivo Canova l’ha un po’ pagata: nei salotti culturali, nelle case dei collezionisti e dei nobili che lo invitavano a scolpire opere per le loro proprietà, lo scultore veniva infatti attaccato, a volte deriso, perché lavorava su temi del passato, riportandone anche lo stile. Ma lo scultore non copiava i grandi modelli: li imparava, analizzava, assorbiva, per poi ricrearli a modo suo, con l’utilizzo di martello e scalpello da cui mai si è staccato, per tutto il corso della sua lunga vita. Due strumenti di lavoro che già utilizzava nella bottega del nonno scalpellino e con cui ha viaggiato per l’Italia con, si dice, il suo cappello di carta in testa. Da Venezia, città che aveva vissuto sugli allori con grandi maestri come Tiziano, Tintoretto e Canaletto, che stava però decadendo dai punti di vista politico, sociale e culturale, a Roma e poi Napoli, fino a giungere a Londra, alla corte di Giorgio VI che gli commissionò la scultura – pezzo unico, che Canova non ha mai più replicato per richiesta del sovrano inglese – Marte e Venere (1817/1819), dopo il successo ottenuto con la composizione di Adone e Venere (1789/1794). Francesco Invernizzi mette in scena un altro racconto su un personaggio culturalmente mitico quale è stato Canova. Un simbolo proprio come quei soggetti, i miti classici appunto, che l’artista si faceva leggere in studio mentre scolpiva il gesso, per poi riattivarlo in prezioso marmo, focalizzandosi principalmente sull’estetica e lo stile, che dovevano essere perfetti. Le mitologie erano storie da “mandare in corpo”, diceva lo scultore per spiegare la mediazione con i grandi classici, da riscoprire e ritrattare. Imitare gli antichi per diventare grandi.

Regia di Francesco Invernizzi
Un film Titolo originale: Canova
Genere DocumentarioBiografico 2018
Uscita cinema lunedì 18 marzo 2019
distribuito da Magnitudo con Chili

ORARI DELLE PROIEZIONI DI CANOVA

  • lunedì 8 Aprile - 18:00
  • martedì 9 Aprile - 19:00
  • mercoledì 10 Aprile - 21:00


Categorie: Cinema

BOOK CLUB

Mar, 12/03/2019 - 22:35

DAL 4 APRILE: Book Club, il film diretto da Bill Holderman. racconta la storia di Carol (Mary Steenburgen), Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti… Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita?

REGIABill Holderman
SCENEGGIATURABill HoldermanErin Simms
FOTOGRAFIAAndrew Dunn
MONTAGGIOPriscilla Nedd-Friendly
MUSICHEPeter Nashel
PRODUZIONE: June Pictures
DATA USCITA: 04 aprile 2019
GENERECommedia
ANNO2018
REGIABill Holderman
ATTORIDiane KeatonJane FondaCandice BergenMary SteenburgenCraig T. NelsonAndy GarciaDon JohnsonRichard DreyfussAlicia SilverstoneKatie Aselton
PAESE: USA
DURATA: 104 Min
DISTRIBUZIONE: BIM
ORARI DELLE PROIEZIONI DI BOOK CLUB

  • giovedì 4 Aprile - 18:00
  • venerdì 5 Aprile - 16:00
  • sabato 6 Aprile - 21:30
  • domenica 7 Aprile - 18:30


Categorie: Cinema

AFTER

Lun, 11/03/2019 - 19:42

DAL 11 APRILE: After, il film diretto da Jenny Gage, racconta la storia di Tessa (Josephine Langford), studentessa e figlia modello, con all’attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott (Hero Fiennes Tiffin), un ragazzo arrogante e ribelle e allo stesso tempo magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita.

REGIAJenny Gage
SCENEGGIATURASusan McMartin
FOTOGRAFIATom Betterton
MONTAGGIOMichelle Harrison
PRODUZIONE: Wattpad, Offspring Entertainment
DATA USCITA: 11 aprile 2019
GENEREDrammatico
ANNO2019
REGIAJenny Gage
ATTORIJosephine LangfordHero Fiennes TiffinSelma BlairJennifer BealsDylan ArnoldPeter GallagherMeadow WilliamsInanna SarkisSamuel LarsenPia Mia
PAESE: USA
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
ORARI DELLE PROIEZIONI DI AFTER



Categorie: Cinema

BENTORNATO PRESIDENTE!

Sab, 23/02/2019 - 11:18

DAL 28 MARZO: Bentornato Presidente!, il film diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, è il sequel di Benvenuto Presidente! e vede il Presidente Peppino Garibaldi(Claudio Bisio) che torna a portare scompiglio nei palazzi della politica. Ad affiancarlo, nei panni dell’amata Janis, c’è Sarah Felberbaum. Nel cast, e nello staff del suo governo, ci sono Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Ivano Marescotti, Antonio Petrocelli e Guglielmo Poggi.

DATA USCITA: 28 marzo 2019
GENERECommedia
ANNO2019
REGIAGiancarlo FontanaGiuseppe G. Stasi
ATTORIClaudio BisioSarah FelberbaumPietro SermontiPaolo CalabresiMassimo PopolizioCesare BocciIvano MarescottiAntonio PetrocelliGuglielmo Poggi
PAESE: Italia
DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
SCENEGGIATURAFabio Bonifacci
PRODUZIONE: Indigo Film e Vision Distribution

ORARI DELLE PROIEZIONI DI BENTORNATO PRESIDENTE!


Categorie: Cinema

MIA E IL LEONE BIANCO

Sab, 26/01/2019 - 21:00

DAL 17 GENNAIO: Mia e il Leone Bianco, il film diretto da Gilles de Maistre, vede protagonista la giovane Mia. Quando era solo una bambina ha stretto una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica.
Per anni i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il suo incredibile legame con Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, potrebbe finire da un momento all’altro…

DATA USCITA: 17 gennaio 2019
GENEREDrammatico
ANNO2018
REGIAGilles de Maistre
ATTORIDaniah De VilliersMélanie LaurentLangley KirkwoodRyan Mac LennanLionel NewtonTessa JubberBrandon Auret
PAESEFrancia
DURATA98 Min
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures in collaborazione con Leone Film Group
REGIAGilles de Maistre
SCENEGGIATURAWilliam DaviesJean-Paul HussonGilles de MaistrePrune de Maistre
MONTAGGIOJulien Rey
MUSICHEArmand Amar
PRODUZIONE: Galatée Films, Outside Films, Film Afrika Worldwide, M6 Films, StudioCanal

ORARI DELLE PROIEZIONI DI MIA E IL LEONE BIANCO
  • domenica 24 Febbraio - 14:00


Categorie: Cinema

BOHEMIAN RHAPSODY

Sab, 26/01/2019 - 20:00

DAL 24 GENNAIO: Bohemian Rhapsody, il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo. Il film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance più grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l’eredità di una band che è sempre stata più di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica.

DATA USCITA: 29 novembre 2018
GENERE: Biografico, Drammatico, Musicale
ANNO: 2018
REGIA: Dexter Fletcher, Bryan Singer
ATTORI: Rami Malek, Mike Myers, Aidan Gillen, Tom Hollander, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Allen Leech, Michelle Duncan, Aaron McCusker, Max Bennett, Gwilym Lee, Ben Hardy
PAESE: Gran Bretagna, USA
DURATA: 106 Min
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
REGIA: Dexter Fletcher, Bryan Singer
SCENEGGIATURA: Anthony McCarten
FOTOGRAFIA: Newton Thomas Sigel
MONTAGGIO: John Ottman
MUSICHE: John Ottman
PRODUZIONE: GK Films, New Regency Pictures, Queen Films Ltd.

ORARI DELLE PROIEZIONI DI BOHEMIAN RHAPSODY
  • domenica 24 Febbraio - 16:30
  • lunedì 25 Febbraio - 21:00


Categorie: Cinema

DUMBO

Sab, 26/01/2019 - 10:58

DAL 28 MARZO: Nel nuovo film Disney live action Dumbo, diretto da Tim Burton, Holt Farrier (Colin Farrell) è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici (Danny DeVito) assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena(Danny DeVito) nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere (Michael Keaton) e un’artista aerea di nome Colette Marchant (Eva Green) fanno di tutto per trasformare l’insolito elefante in una star.
Nel cast del film, anche i giovanissimo Nico Parker e Finley Hobbins, al loro debutto sul grande schermo.

DATA USCITA: 28 marzo 2019
GENEREAnimazioneFamilyFantasy
ANNO2019
REGIATim Burton
ATTORIColin FarrellMichael KeatonDanny De VitoEva GreenRoshan SethDeobia OpareiNico ParkerAlan ArkinFinley HobbinsJoseph GattDouglas ReithSandy Martin
PAESE: USA
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia
REGIATim Burton
SCENEGGIATURAEhren Kruger
FOTOGRAFIABen Davis
MONTAGGIOChris Lebenzon
MUSICHEDanny Elfman
PRODUZIONE: Tim Burton Productions, Walt Disney Pictures

ORARI DELLE PROIEZIONI DI DUMBO


Categorie: Cinema