Sito in ricostruzione

Tu se qui -> Aggregatore di feed / Sorgenti / Il Fondaco Per Feltre

Il Fondaco Per Feltre


Condividi contenuti Il Fondaco per Feltre
Associazione culturale ONLUS
Aggiornato: 1 ora 8 min fa

La Pala del Colmeda di Jacopo Bassano – 30 MARZO 2019

Mer, 20/03/2019 - 12:04

L’associazione culturale “Il Fondaco per Feltre” e il Gruppo RaccontArte sono lieti di invitarvi alla presentazione della tesi di laurea dal titolo “…buono, un poco tizianesco.” La pala del Colmeda di Jacopo Bassano (1576) del dott. ENRICO TONIN.

L’appuntamento è previsto per sabato 30 marzo 2019 alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre.

Un’occasione per approfondire la figura di Jacopo da Ponte, detto Bassano, uno di più importanti pittori dell’entroterra veneto, e seguire la sua ascesa artistica da semplice apprendista, presso la bottega bassanese del padre, agli allori di pittore affermato a Venezia, assieme a Tintoretto e Veronese.

Le vicende del pittore toccheranno anche il territorio Feltrino. Qui infatti, per la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il pittore realizza nel 1576 una pala ex-voto a ricordo della tragica alluvione del torrente Colmeda che straripò e provocò danni e morti.

Ad accompagnare il racconto ci saranno le voci del Coro Femminile “Francesco Sandi” di Feltre.

Per la partecipazione alla serata sarà possibile fare un’offerta libera a sostegno delle attività di recupero e restauro della Chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano a Feltre. L’associazione il Fondaco per Feltre si è infatti impegnata nel triennio in corso a mantenere e promuovere la sua valorizzazione e rivitalizzazione.

La serata è realizzata con il patrocinio delle Parrocchie Duomo, Sacro Cuore e Santa Maria degli Angeli di Feltre.

SCARICA LOCANDINA

Vai all’evento FACEBOOK

The post La Pala del Colmeda di Jacopo Bassano – 30 MARZO 2019 appeared first on Il Fondaco per Feltre.

Categorie: Eventi

Il Neolitico e l’Eneolitico nel territorio di Lamon

Ven, 08/03/2019 - 15:40

L’associazione culturale il Fondaco per Feltre è lieta di invitarvi alla presentazione della tesi “Il Neolitoco e l’Eneolitico nel territorio di Lamon” del Dott. Mattia Curto. La conferenza si terrà sabato 16 Marzo alle ore 18:00 presso il Museo Diocesano di Feltre, via Paradiso 19.

Gli studi condotti negli ultimi tre anni dal dott. Mattia Curto hanno permesso di approfondire  la conoscenza di moltissimi reperti litici raccolti nel territorio di Lamon dagli anni ’80 ad oggi. Le ricerche svolte sul campo hanno confermato la presenza e individuato nuovi siti di interesse archeologico nei territori di Lamon e Sovramonte, in particolare presso le Vette Feltrine. I risultati vanno ad inserirsi nel contesto della colonizzazione della Valbelluna nel periodo tardo Neolitico e raccoltano lo sviluppo del tessuto insediativo nell’Eneolitico. Non mancano due reperti di un periodo più lontano, inquadrabili al Sauveterriano (Mesolitico).

Il lamonese quindi al centro dell’attenzione per un momento importante della preistoria della Valbelluna e non solo.

Vi ricordiamo che al termine della conferenza, alle ore 18:45, si svolgerà l’annuale assemblea dei soci dell’associazione il Fondaco per Feltre.

 

Vi aspettiamo!

The post Il Neolitico e l’Eneolitico nel territorio di Lamon appeared first on Il Fondaco per Feltre.

Categorie: Eventi

Assemblea annuale dei soci – 16 Marzo 2019

Ven, 08/03/2019 - 13:11

ASSEMBLEA ANNUALE

Sabato 16 marzo 2019 presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Feltre è convocata l’assemblea annuale dell’associazione il Fondaco alle ore 05.00 in prima convocazione e alle ore 18.45 in seconda convocazione.

I punti trattati all’ordine del giorno saranno i seguenti:

   
  • 1. Relazione dell’attività svolta nell’anno 2018 e previsionale per il 2019;
  • 2. Presentazione nuovo sito WEB dell'Associazione;
  • 3. Approvazione bilancio anno 2018 e quello di previsione per il 2019;
  • 4. Quote associative per l'anno 2020;
  • 5. Destinazione 5xmille;
  • 6. Varie ed eventuali
CONFERENZA

L’Assemblea sarà preceduta, alle ore 18.00 da da una conferenza del neo dottore Mattia Curto su: “Il neolitico e l’eneolitico nel territorio di Lamon”.

CENA SOCIALE

Al termine dei lavori assembleari seguirà alle ore 19.30, presso il Ristorante AURORA la cena sociale (costo 20 Euro) per la quale è richiesta la prenotazione entro giovedì 14 marzo contattando il 3296116142 o tramite sms e whatsapp allo stesso numero.

5x1000

Si coglie l’occasione per ricordare a Voi tutti e a quanti vorranno supportare la nostra Associazione che anche quest’anno è possibile, in occasione della dichiarazione dei redditi, devolvere il 5xmille indicando nell’apposito spazio il nostro codice Fiscale che è il seguente: 91004620257.

The post Assemblea annuale dei soci – 16 Marzo 2019 appeared first on Il Fondaco per Feltre.

Categorie: Eventi

Riapre l’area archeologica di Feltre – Marzo 2019

Lun, 25/02/2019 - 19:04

Ripartono le aperture dell’Area Archeologica di Feltre. I volontari del Fondaco vi aspettano ogni fine settimana da Marzo a Ottobre per guidarvi alla scoperta della Feltria Romana e medievale.

   

L’area totalmente ipogea si estende per oltre 900 mq sotto piazza Duomo e testimonia le fasi più antiche della città. Si possono ammirare i resti di un quartiere urbano risalente all’epoca romana, con botteghe e strade lastricate. Da segnalare i vani riscaldati con sistema ad ippocausto e una grande costruzione con pavimenti in marmo e in mosaico, identificabile con la sede (schola) di alcune importanti associazioni professionali. Dopo la frequentazione romana, in periodo medievale, il sito si sviluppa come fulcro del potere religioso di Feltre e risalgono a questo periodo una costuzione rettangolare, identificanile forse con l’antica residenza episcopale, e l’antico battistero a pianta circolare.

L’ingresso è gratuito e prevede la visita guidata dell’Area Archeologica curata dai volontari dell’Associazione il Fondaco per Feltre. Per chi volesse è possibile lasciare un’offerta libera a sostegno delle attività di volontariato dell’Associazione.

ORARI APERTURA AREA ARCHEOLOGICA FELTRE

da MARZO a SETTEMBRE
tutti i sabati, domeniche e festivi

10:00 – 13:00
16:00 – 19:00

OTTOBRE e 1 NOVEMBRE
tutti i sabati, domeniche e festivi

10:00 – 13:00
15:30 – 18:30

    SU PRENOTAZIONE

Tutto l’anno è inoltre possibile visitare l’area archeologica di Feltre su prenotazione. Per usufruire del servizio è sufficiente compilare il modulo di richiesta di visita guidata. Cliccate sul pulsante qui sotto per accedere al modulo.

Compila modulo  Per ulteriori informazioni potete inviarci una e-mail a segreteria@fondacofeltre.it oppure potete contatattarci al cellulare +39 329 611 6142 (tel e whatsapp). Le aperture sono svolte dall’associazione il Fondaco per Feltre in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso, il Circolo Romeo Centa e l’Auser di Feltre. Vi aspettiamo!

The post Riapre l’area archeologica di Feltre – Marzo 2019 appeared first on Il Fondaco per Feltre.

Categorie: Eventi

Spade e spadai bellunesi negli anni 1500-1600 – 28 Febbraio 2019

Mar, 19/02/2019 - 21:03

Il Fondaco per Feltre è lieto di invitarvi alla presentazione del volume Spade e Spadai Bellunesi negli anni 1500 – 1600 dei ricercatori Michele Vello e Fabrizio Tonin. Il ritrovo è alle ore 20:30 presso il Museo Diocesano Belluno Feltre in Via Paradiso, n°19, FELTRE (BL).

L’opera, recente edita dall’ Istituto Storico Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, rievoca il passato più glorioso di Belluno e Feltre quando la produzione locale di spade era apprezzata in tutto il mondo.

Re, nobili, eserciti e singoli individui ambivano ad avere spade bellunesi considerate così belle e così perfette da superare la concorrenza degli altri stati.

Un omaggio ai Feltrini e ai Bellunesi di oggi per ricordare quelli del passato che fornirono il legname e il carbone per le fucine, l’acqua delle rogge, l’ingegno della propria gente per un prodotto ricercatissimo non solo dagli eserciti, ma sopprattutto da sovrani e nobili di tutta Europa e non solo.

La presentazione sarà curata dall’architetto Giancarlo Navarra. Seguirà dialogo aperto con gli autori.

Saranno disponibili copie del libro per l’acquisto.

INGRESSO LIBERO

SCARICA LOCANDINA

Vai all’evento FACEBOOK

The post Spade e spadai bellunesi negli anni 1500-1600 – 28 Febbraio 2019 appeared first on Il Fondaco per Feltre.

Categorie: Eventi